Traumi e shock emotivi cosa fare?

Piacere di conoscerti, sono Angelo Cattaneo e dedico la mia vita ad aiutare le persone ad uscire dalla prigionia del trauma.

Come?

Risvegliando il ricordo in ogni essere umano che alla radice della propria essenza c’è l’Amore e in questa vibrazione tutto può essere trasformato.

Sappi che c’è un’alternativa, c’è la possibilità di sciogliere i piccoli o grandi disagi che avverti nel corpo. Lasciare andare gli schemi di pensiero che ti tolgono energie e i disagi psicosomatici, migliorerà anche la qualità delle tue relazioni e la tua capacità di autorealizzarti.

Per poter trasformare un vissuto doloroso, occorre cambiare la risposta del sistema nervoso a quell’evento.

Non è possibile cambiare il passato ovviamente ma è assolutamente possibile cambiare la tua reazione a quel passato, su cui si è modellato quello che oggi chiami «il mio carattere».

Possiamo riuscirsi insieme.

“Il trauma ha origine nella risposta del sistema nervoso, non nell’ evento.
Il trauma è nel sistema nervoso, non nell’evento.” Peter Levine

 

Normalmente una persona che ha vissuto una esperienza dolorosa continua a sforzarsi per gestire e tenere sotto controllo quello che avverte nel corpo, le emozioni e i pensieri. Questo comporta una grande perdita di energia e ulteriori sentimenti di frustrazione, preoccupazione e agitazione.

Le persone che le sono accanto – amici o familiari -, spesso, non sapendo come aiutarla rischiano di accrescerne il disagio. Come? Puntando il dito, giudicando, lamentandosi perché non riesce a fare una determinata cosa, cambiando la qualità della relazione per aspettative disattese, manipolando, rimproverando, offrendo premi se si impegnerà, sminuendo l’accaduto, offrendo soluzioni, dicendo cosa avrebbe o non avrebbe dovuto fare. Ancora una volta il risultato è che la frustrazione cresce e l’autostima diminuisce.

Quando accade un evento traumatico una parte dell’energia vitale dell’individuo resta congelata in quell’evento. Per stare nel pieno benessere nel momento presente, occorre recuperarla e poterla immettere di nuovo nella progettualità della vita futura.

Contattami per maggiori informazioni: 333.7317074

Si riceve su appuntamento online su Zoom o in presenza ad Albenga (SV) – Lodi (LO)

“Fondamentalmente il trauma è un disturbo alla nostra capacità di essere nel qui e ora” Van der Kolk

Con amore,

Angelo Cattaneo

Per conoscere le mie aree di intervento e competenza:

https://www.joytrainer.it/angelo-cattaneo/

Per conoscere tutti gli eventi in corso:

https://www.joytrainer.it/eventi/

Vuoi saperne di più?

Per qualsiasi informazione o approfondimento